Dai 3 ai 6 anni – Condotto da Elisa Desidera e Manuela De Angelis

Le asana

Ogni sistema educativo cerca di esercitare il corpo attraverso una cultura fisica, giochi, sport, danze ecc. Di fatto la libertà di movimento è fondamentale per avere una crescita creativa, non solo fisica ma anche mentale; molti studi hanno infatti dimostrato che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione assumono un ruolo importante sulle emozioni e sullo sviluppo intellettuale. Ma questi ordinari esercizi motori che sviluppano forza e coordinazione, non sono sufficienti per allenare il corpo in quanto esso possiede capacità di controllo ben più sottili rispetto a quella necessaria per marciare al passo o per lanciare una palla.

Materiali previsti e spazi da utilizzare
Il corso necessità di una sala grande, in questo caso una sala del Centro Gabriella Ferri. Ogni bambino dovrà portare da casa il proprio tappetino da ginnastica personale, per permettere un migliore isolamento termico dal pavimento, ed indossare tuta da ginnastica o abbigliamento comodo, e calzini antiscivolo. 

Si utilizzeranno inoltre anche materiale artistico vario, come carta da disegno e carta velina, colori, colle, stoffe, per la realizzazione di storie e manufatti creativi . Ed inoltre radio cd o computer, e strumenti ausiliari per lo svolgimento della pratica, come per esempio la campana tibetana.

Lascia un commento