KIDS URBAN ART MOBILE 26.10 > 08.12.2024
Inizia sabato 26 ottobre il nostro progetto Kids Urban Artmobile con il primo appuntamento alla Casa del Municipio Roma IV “Ipazia di Alessandria – Viale Rousseau 90 dalle 15.30 alle 18.30.
Vi aspettiamo con la nostra ludoteca viaggiante con letture, laboratori artistici per bambini ed adolescenti, Let’s Make-up Sperimentare l’arte del trucco scenico e attività young adults tra IV e V Municipio di Roma.
Ogni appuntamento in un quartiere prevede un modulo di attività di laboratori ludico/artistici e piccole performance di letture/spettacolo rivolte ad un pubblico di famiglie e bambini/e a partire dai 3 ai 10 anni.
Ingresso gratuito
“Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzatoin collaborazione con SIAE”
20.09 > 03.11.2024
YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI “
Dal 20 settembre al 3 novembre 2024 sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio, è in programma YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI. La rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica e teatro è organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini.
Gli spettacoli, dal 20 settembre al 3 novembre, sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato h 21.00). Per La City è KIDS ci sono in calendario anche quattro appuntamenti, la domenica pomeriggio, dedicati ai bambini e alle famiglie per un totale di 15 appuntamenti da non perdere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.
- SI L’AMMORE NO
- WELCOME TO THE ROCK FLOOR
- IL PRINCIPE DELLE TENEBRE
- CHE FINE HA FATTO ROSMARINA?
- LINGUA
- PREGO – LA GALLINA, LA GUERRA E IO
- KOHLHAAS
- GUSTAVO LA VITA
- IL MIO NOME E’ BOHUMIL
- LIKE A LILY-I CORALLI
- LA FESTA DEI COLORI
- WELCOME TO CABARECHT
Domenica 15 settembre ore 21.30
WELCOME TO CABARECHT
di ONDADURTO TEATRO
con KARMA B e MARGÃ’ PACIOTTI
“Nel mondo l’uomo è vivo solo a un patto: se può scordar che a guisa d’uomo è fatto.†(Bertolt Brecht)
Tre Drag Queen condurranno il pubblico in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società , fondendo il Mondo del Drag con Varietà , Cabaret e Physical Theatre.
Il titolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Waill, che insieme hanno generato un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica e civile si combinano con l’appeal musicale spensierato del Cabaret. Uno spettacolo che, con il gusto per il paradosso e la provocazione – tipico del linguaggio Drag – indaga la corruttibilità dell’uomo, il rapporto fra morale e denaro, tra amore e potere, e insieme rivela la natura di costrutto sociale di tutti quei pregiudizi e quelle falsità legate in particolare al tema dei ruoli di genere.
Per info
info@queersummerfestival.it
+39 351 6521328
12.01 > 17.05.2024
YOU.THE YOUNG CITY – YOU UNDER 35
Dal 12 gennaio al 17 maggio torna sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) YOU. The Young city – You Under 35, la rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica, teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo.
Gli spettacoli sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato alle 21.00), tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.
Manifestazione “You.The young city. You Under 35: Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Creaâ€
BACCELLI – ARTE DI COMUNITA’
Vi aspettiamo sabato 13 aprile alle 10.30 per scoprire insieme le opere realizzate insieme alla comunità durante tutto il percorso del progetto
“Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020”
21.12 > 28.12.2023
PIGNETO CINEANIMATO – II EDIZIONE
DaL 21 AL 28 dicembre sei appuntamenti dedicati al cinema
dalle 16.00 alle 17.30 Spazio CINELAB con laboratori per bambini dai 4 ai 13 anni
Carta animata – DAI 4 AI 6 ANNI
Stop motion – DAI 6 AI 9 ANNI
Digital storytelling – DAI 10 AI 13 ANNI
e dalle 17.30 ogni giorno un film di animazione diverso
18.11 > 16.12.2023
KIDS URBAN ARTmobile
Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana
Dal 18 novembre al 16 dicembre n. 8 appuntamenti tra il IV e V Municipio di Roma.
Ogni appuntamento prevede un modulo di attività di laboratori ludico/artistici e piccole performance di letture/spettacolo rivolte ad un pubblico di famiglie e bambini/e a partire dai 3 ai 10 anni.
“Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024†curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE”
29.09 > 26.11.2023
YOU THREE – THE YOUNG CITY
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023 è in programma YOU Three – The YOUng city una rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
GENDER GAMES
di ONDADURTO TEATRO
con H.E.R. e MARGÃ’ PACIOTTI
Sabato 16 settembre 2023 ore 21.30
GENDER GAMES, uno spettacolo che costruisce la sua estetica mettendo al centro il dialogo costante e trasversale tra differenti linguaggi espressivi: il corpo e la musica.
Un’opera originale che vede in scena MARGÒ e la collaborazione di una musicista d’eccezione: H.E.R.
Un percorso intimo autoriale, ma allo stesso tempo universale per riflettere sull’identità . Un viaggio emotivo tra luce e ombra in grado di trasformare il corpo/oggetto in significato.
Abbattere i confini tra i generi attraverso uno sviluppo musicale trasversale: dai barocchismi all’ elettronica passando per il rock fino ad arrivare al pop. Quando la musica classica, il pop e l’elettronica si incontrano spesso la miscela è esplosiva e non si può che rimanere folgorati. La musica, con arrangiamenti originali, è creata da H.E.R. e pensata partendo da un interrogativo: come creare ambienti sonori che si legano profondamente ai significati di una storia intima? Può la musica condurre lo spettatore e, attraverso l’azione live, creare immaginari nella mente degli spettatori stessi?
Grazie ad una ricerca su sonorità contemporanee il tutto si trasforma in una narrazione personale in musica in una fitta rete di rappresentazioni visive, “immagini†particolarmente potenti, forme simboliche e archetipiche.
Obiettivo è quello di partire da storie personali, ma volgerle verso un universale condiviso, al fine di sviluppare diversi punti di riflessione.
Un approccio intersezionale alla base della scrittura dove le categorie andranno a interagire a molteplici livelli simultanei.
GENDER GAMES e il mondo che ci circonda, in un continuo ribaltamento di punti di vista.
I 5 SUPERPOTERI PER RISCOPRIRE LA NATURA
Attività gratuite per bambini/e dai 6 agli 11 anni sul tema dell’ecologia urbana
YOU.TWO The YOUng city
Dopo il successo della prima edizione, nuovi appuntamenti da gennaio a febbraio 2023 con
YOU two. The YOUng City.
YOU two. The YOUng City.
Seconda parte – spettacoli marzo/aprile 2023
Open call per spettacoli di teatro, danza e musica