17.01 > 14.03.2026

PIGNETO CINEANIMATO – IV EDIZIONE

Un laboratorio creativo per i più piccoli, ispirato ai personaggi del cinema d’animazione. I bambini potranno colorare, personalizzare e trasformare immagini in divertenti giocattoli in movimento. Un’esperienza che unisce fantasia, manualità e scoperta del passaggio dal 2D al 3D.

Un laboratorio che unisce creatività, manualità e tecnologia, finalizzato alla creazione di un breve cortometraggio d’animazione. Al termine, i piccoli registi potranno ammirare il loro film proiettato sul grande schermo, diventando veri protagonisti dell’evento.

Un laboratorio di digital storytelling in cui i ragazzi diventano veri reporter, intervistando pubblico e ospiti per raccontare l’evento. Realizzeranno brevi video-interviste, sviluppando creatività e spirito critico. Un’esperienza che li renderà protagonisti della comunicazione digitale.

Laboratori a numero chiuso prenotazioni allo 0627801063 – info@ruotalibera.eu

dalle 17.30 ogni giorno un film di animazione diverso
prenotazioni su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/

Per il teatro le bambine/ i bambini devono essere accompagnati da un adulto

progetto realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese”


09 dicembre ore 21:00

KINGS CHRONICLES

di COLLETTIVO PER COLPA DEI KING
CON SAVAGE DICKSON, AGONIA DICKSON, KAWAKEN, PATEMA DICKSON e ERRÍC OTTARO

KINGS CHRONICLES è un progetto basato sui temi ritenuti importanti dal collettivo. Il progetto intende utilizzare il drag come strumento e non come soggetto, così da utilizzarne il linguaggio per inaugurare un dialogo sperimentale e ultra-pop con gli spettatori. Le traiettorie della fase di ricerca e sviluppo verranno dettate dal dialogo tra i membri della compagnia, in una continua rimodulazione comunitaria del progetto. Ci saranno ruoli specifici, ma nessuna autorità, in continuità con lo spirito queer.


27.28.29 OTTOBRE ORE 21.00

“CONTRATTEMPO”, è una performance di teatrodanza ovvero il diario scenico di un tempo passato da Riccardo Vannuccini a inventare storie fra le strade e le piazze di Corviale e Vigne Nuove per creare una corrispondenza emozionale tra i luoghi visitati, gli accadimenti in scena e nuove possibilità di cittadinanza. Memorie e ricordi, desideri e fantasticherie di tre anni di un intenso lavoro artistico che ancora prosegue e che Vannuccini ha fatto ai margini della nostra Città, in quelle strade che sono tra i luoghi simbolo della periferia romana. Le azioni sceniche hanno così preso forma tra marciapiedi e semafori, bar, tornanti di cemento, divenendo un contrattempo: un “tempo poetico perso contro il tempo funzionale e di servizio”, per produrre assieme alle persone del posto energia creativa per nuove ipotesi di spazio pubblico.

www.artestudioteatro.it

INFO E PRENOTAZIONI info.artestudio@libero.it  Cell. 3471662081

27-28-29 ottobre / ore 21.00 / durata 70’ circa / ingresso euro 10.00 ridotto euro 5.00 


11 E 12 OTTOBRE ORE 21.00

LA FABBRICA DEI PINOCCHI

La nostra storia si colloca in una fabbrica di automi, lavoratori tutti uguali costruiti per scopi bellici o comunque per compiti pericolosi, ripetitivi, noiosi. Eppure automi speciali perché Gep, il loro creatore, li ha dotati di un’estetica artigianale che rimanda all’amata favola di Pinocchio, di cui conserva un libro ammuffito. I Robot venuti male si eliminano, questa è la regola. Lo scontro con Mastro, il padrone della fabbrica, confina Gep nel Ventre della Balena, una prigione da cui potrà uscire solo grazie all’aiuto di una buffa Fata.
Ma tre Pinocchiette scartate, non si faranno eliminare in discarica, ma ripercorreranno alcune tappe del percorso di crescita collodiano incontrando personaggi della storia originale: animali antropomorfi, imbroglioni, nevrotici, gelosi, saccenti o implacabili come i Conigli che ricordano l’ineluttabile scorrere del tempo; e poi ancora Marionette sfruttate da un impresario senza scrupoli; un’improbabile (si spera) Maestra di una indocile classe, una Lucignola che fatalmente si consegna nelle grinfie di un Omino, una sorta di Caporale in combutta con un cinico e sconclusionato Direttore di Circo. Si soffre a diventare umani, si soffre la disumanità degli umani, ma la domanda se “ne vale la pena”, se la pone solo chi Robot non è.

Biglietto euro 10,00
acquisto on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/
oppure prenotazione via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu o al n. 0627801063

con
Mirko Ameglio, Nunzia Bertone, Tiziana Colella, Serena Corrado, Fabio Cugliari, Michele D’Elia, Demetra Deligiovas, Laura Fabi, Carlo Falco, Elena Floridi, Paola Fois, Elisabetta Frasca, Nina Kompatscher, Lauriane Mariamè, Francesca Murri, Valerio Neri, Eleonora Palazzolo Gianluca Parisi, Clelia Tonelli, Maria Troisi, Paola Zampieri
e con Fabio Traversa
Costumi Paola Fois
Allestimento scenico Francesco Persico
Luci Camila Chiozza
Fonica Gabriele Traversa
Collaborazione ai movimenti di scena Cristiano Fondelli
Drammaturgia e regia Tiziana Lucattini e Fabio Traversa

LA FABBRICA DEI PINOCCHI: sabato 11 Ottobre

Le vendite di biglietti online per questo evento sono chiuse.

LA FABBRICA DEI PINOCCHI: domenica 12 Ottobre

Le vendite di biglietti online per questo evento sono chiuse.


04.04 > 02.05.2025

YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI UNDER 35

Prende il via venerdì 4 aprile e prosegue fino al 2 maggio a Centrale Preneste Teatro la rassegna YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35. La rassegna teatrale, organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, è interamente dedicata ad artiste e artisti under 35.

Gli spettacoli si svolgono il fine settimana alle 21.00, tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu


Torna Svelarsi a Centrale Preneste Teatro dal 18 al 21 marzo 2025

Solo corpi femminili. È questo l’esperimento

Svelarsi è  uno spettacolo/esperimento/serata/happening/sabba

pigiama party/assemblea… qualcosa di indefinito e indefinibile,

un momento di condivisione e di riflessione piuttosto allegro su temi come il femminismo, l’umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l’autodeterminazione. È una serata per sole donne, che genera parecchie risate e una smodata sorellanza.

Svelarsi è un percorso di ricerca. Per questo si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans e non binarie). Non si tratta di creare uno spazio sicuro per chi è sul palco, ma di indagare che cosa succede ai corpi simili di chi assiste, domandarsi se il proprio corpo risuona più profondamente con quello che vede, nudo, in scena.

I SENTIERI DEL NATALE 08.12 > 29.12.2024

Progetto “I sentieri del Natale – Percorsi artistici per l’infanzia e le famiglie” finanziato dal Municipio Roma V 


Inizia sabato 26 ottobre il nostro progetto Kids Urban Artmobile.
Vi aspettiamo con la nostra ludoteca viaggiante con letture, laboratori artistici per bambini ed adolescenti, Let’s Make-up Sperimentare l’arte del trucco scenico e attività young adults tra IV e V Municipio di Roma.

Ogni appuntamento in un quartiere prevede un modulo di attività di laboratori ludico/artistici e piccole performance di letture/spettacolo rivolte ad un pubblico di famiglie e bambini/e a partire dai 3 ai 10 anni.

Ingresso gratuito

“Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzatoin collaborazione con SIAE”



20.09 > 03.11.2024

YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI

Dal 20 settembre al 3 novembre 2024 sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio, in programma YOU. The YOUng city I GRANDI RACCONTI. La rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica e teatro organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini.

Gli spettacoli, dal 20 settembre al 3 novembre, sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato h 21.00).
Per La City è KIDS ci sono in calendario anche quattro appuntamenti, la domenica pomeriggio, dedicati ai bambini e alle famiglie per un totale di 15 appuntamenti da non perdere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità  dei posti.

12.01 > 17.05.2024 

YOU.THE YOUNG CITY – YOU UNDER 35

Dal 12 gennaio al 17 maggio torna sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) YOU. The Young city – You Under 35, la rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica, teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo.

Gli spettacoli sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato alle 21.00), tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.

Manifestazione “You.The young city. You Under 35: Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

BACCELLI – ARTE DI COMUNITA’

Vi aspettiamo sabato 13 aprile alle 10.30 per scoprire insieme le opere realizzate insieme alla comunità durante tutto il percorso del progetto

“Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020”



21.12 > 28.12.2023 

PIGNETO CINEANIMATO – II EDIZIONE

DaL 21 AL 28 dicembre sei appuntamenti dedicati al cinema


dalle 16.00 alle 17.30 Spazio CINELAB con laboratori per bambini dai 4 ai 13 anni 

Carta animata – DAI 4 AI 6 ANNI  
Stop motion – DAI  6 AI 9 ANNI
Digital storytelling – DAI  10 AI  13 ANNI

e dalle 17.30 ogni giorno un film di animazione diverso

18.11 > 16.12.2023 

KIDS URBAN ARTmobile
Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana

Dal 18 novembre al 16 dicembre n. 8 appuntamenti tra il IV e V Municipio di Roma.
Ogni appuntamento prevede un modulo di attività di laboratori ludico/artistici e piccole performance di letture/spettacolo rivolte ad un pubblico di famiglie e bambini/e a partire dai 3 ai 10 anni.

“Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE”


29.09 > 26.11.2023

YOU THREE – THE YOUNG CITY

Dal 29 settembre al 26 novembre 2023 è in programma YOU Three – The YOUng city una rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.


I 5 SUPERPOTERI PER RISCOPRIRE LA NATURA

Attività gratuite per bambini/e dai 6 agli 11 anni sul tema dell’ecologia urbana

YOU.TWO The YOUng city
Dopo il successo della prima edizione, nuovi appuntamenti da gennaio a febbraio 2023 con 
YOU two. The YOUng City.

YOU two. The YOUng City.
Seconda parte – spettacoli marzo/aprile 2023

Open call per spettacoli di teatro, danza e musica