Dai 12 ai 100 anni – Condotto da Aisling Pallotta e Pierpaolo Scavuzzo

Attraverso un “processo interattivo” si accompagnerà, il gruppo, all’esplorazione soggettiva ed oggettiva del proprio quartiere, partendo dal discorso narrativo, per arrivare al prodotto finale di Digital Storytelling intergenerazionale. 

I partecipanti saranno, in primis, chiamati a rilasciare la propria opinione dei luoghi vissuti e conosciuti, per poi essere stimolati a cercare e raccogliere testimonianze video tra coetanei, adulti ed anziani, con l’utilizzo di semplici device, ma anche di materiale professionale. L’obiettivo sarà quello di creare un video documentario della memoria dei luoghi di oggi e di ieri, innescando un percorso virtuoso che  attiverà dinamiche intergenerazionali, favorendo lo sviluppo dell’intelligenza pro-sociale stimolando il dialogo interculturale e intergenerazionale, formando i giovani verso quei sentimenti altruistici che sono in grado di innescare i processi di reciprocità. 

Obiettivo del progetto: intervenire con lo strumento metodologico della mappatura emozionale per far emergere i bisogni, i desideri dei preadolescenti e rafforzare i legami che li uniscono ad un determinato contesto urbano-sociale che li circonda. Apprendere e sperimentare come raccontare attraverso i linguaggi artistici.  La mappatura è indirizzata a seguire le tracce di chi abita il territorio, i sapori, gli aspetti soggettivi, le sensazioni, che rendono un luogo diverso da qualsiasi altro per chi lo abita.

Lascia un commento