Per bambini dai 6 ai 10 anni – Condotto da Floriana Rocca e Serena Corrado

Il circo è gioco in movimento e attraverso il movimento i bambini vanno alla scoperta di se stessi, degli altri e del mondo circostante. Il gioco è anche divertimento, e questo facilita i processi di apprendimento, cosa che innesca un circolo virtuoso di divertimento che, a sua volta, genera desiderio di apprendere ancora. Inoltre il tema del circo e l’utilizzo degli attrezzi stimolano fin da subito l’interesse e l’entusiasmo dei bambini. Il mezzo principale che proponiamo loro di usare per scoprire questo universo è il loro corpo. 
Il corpo, infatti, costituisce il veicolo primario con cui il bambino entra in relazione con se stesso e con il mondo esterno; è il suo principale strumento di comunicazione e continuerà sempre ad essere l’intermediario privilegiato nella relazione con gli altri, tra il mondo interno e quello esterno a sé.
Il laboratorio si prefigge di utilizzare le tecniche circensi (movimento, giocoleria, acrobatica, danza, clown, etc.) come mezzo di relazione e crescita individuale, interpersonale e sociale. 

L’educazione ai linguaggi espressivi legati al suono, all’immagine, alla narrazione, facilita il bambino nello sviluppo delle proprie capacità di percezione, di comunicazione, di relazione interpersonale, di elaborazione creativa e cognitiva.

Obiettivi e finalità

– agevolare la presa di consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive;
– offrire spunti di tecniche di attività circensi;
– acquisire fiducia in sé e nell’altro attraverso la conoscenza di una dimensione cooperativa dell’attività ludica;
– sperimentare la propria creatività, valorizzando la sua importanza nel processo di apprendimento;
– sviluppare la capacità di ascolto e facilitare modalità di rapporto fondate sulla fiducia, il rispetto, lo scambio, il sostegno reciproco, lo spirito cooperativo.

Attività

Il laboratorio prevede le seguenti attività:

– giochi di gruppo;
– giocoleria con fazzoletti, palline, cerchi, diablo;
– giochi di manipolazione e equilibrismo con oggetti di uso quotidiano;
– giochi di animazione teatrale e clown;
– elementi di base per costruire una piccola coreografia.

Lascia un commento